Chimica in versi

13.03.2013 19:37

Dopo la proposta (imposizione) del nostro professore, di scrivere una poesia riguardante la "nostra più grande vincita alla lotteria", ovvero la sostra nascita, mi sono ricordata che qualche anno fa, una sera mio padre arrivò a casa con un libro mooolto particolare intitolato "Chimica in versi" e , con mia grande sorpresa mi accorsi che era un libro di poesie sulla chimica!! Alquanto turbata dalla cosa iniziai a leggere il libro, e anche non comprendendo la metà delle cose che c'erano scritte mi divertiva leggere quelle, a quel tempo strambe, parole tutte in rima. Oggi riprendendo in mano questo libro ne consiglio la lettura a tutti essendo un libro che insegna senza annoiare !!

 

 

Per incuriosirvi vi cito una parte di prefazione :

 

Da giovane studente, alunno d'istituto,
non andai mai d'accordo col piombo o col bismuto;
anche il vitale ossigeno mi soffocava; il sodio,
per un destino amaro, sempre rimò con odio;
m'asfissiò forte a scuola, prima che, in guerra, il cloro;
forse perfino, in chimica, m'infastidiva l'oro....

 

Per chi volesse QUESTO è il link del libro.